Grande entusiasmo per la prima tappa 2012 Griglie Roventi: oltre 3000 persone sono arrivate a Rosolina Mare per assistere alla gara che faceva il suo esordio sul litorale rodigino e sostenere le 50 coppie di cuochi che si sfidavano per il migliore barbeque.
La città di Rosolina ha mostrato una grande partecipazione all’evento, si sono impegnate nel barbeque numerose associazioni e le amministrazioni di diversi comuni del Delta, a cominciare dal sindaco di Rosolina Franco Vitale, che hanno seguito l’esempio dell’Assessore Regionale MariaLuisa Coppola, in gara col Presidente della Camera di Commercio di Rovigo Lorenzo Belloni. L’Assessore ha sorpreso tutti per l’impegno messo nell’evento, con un piatto dedicato al Delta con contorno di salse create da lei.
Difficile il lavoro della giuria, come ha sottolineato la Presidente Angela Maci, grazie all’alto livello di preparazione dei partecipanti. La vittoria ha premiato l’impegno della comunità di Rosolina, sul gradino più alto del podio è finita infatti una coppia di casa, Renato “Ortis” Veronesi e Cristina Veronesi: una vittoria a km0 non per i prodotti usati ma perché i premiati abitano a poche centinaia di metri dal piazzale di via del Moro dove si è svolta la manifestazione. Il segreto del loro successo è stata una ricetta basata sulla semplicità, con l’uso di un olio extravergine casalingo, polenta nostrana e pomodorini ripieni. Ma soprattutto una piccola aggiunta di pigne insieme alla carbonella, per dare un profumo di resina alla carne. Secondi classificati Gianantonio Tomasella e Fabio Tomasella, di Conegliano Veneto (TV) che hanno arricchito la loro carne con un mix di verdure di stagione e frutta tropicale. Terzi Stefano Beretta e Marco Galbusera di Lecco, con degli originali “panini” creati col pane fatto personalmente in casa la mattina stessa dell’evento.
Ai premiati, oltre a weekend a Rosolina, è andata una fornitura della carne di Coldiretti Veneto e dei vini dei consorzi Vini Venezia, Tutela Prosecco Doc, e Tutela Vini del Montello e Colli Asolani Doc. Ma soprattutto, la possibilità di accedere alla finale di Caorle, sfidando altri 127 concorrenti per candidarsi al ruolo di Re del Barbeque.
La carbonella, usata per la prima volta in questa manifestazione, ha provocato una selezione tra i veri esperti e i semplici appassionati: si sono viste in partenza scene esilaranti di chi faticava ad accendere il barbeque, aiutandosi con ventagli e persino vassoi per attizzare il fuoco, chi cercava di tenere basse le fiamme e chi invece ha esagerato con l’accendifuoco producendo troppo fumo: il tutto con il pubblico ad incitare e dare consigli ai partecipanti.
Come sempre alla grande creatività sui piatti è corrisposta anche altrettanta originalità nella presentazione dei cuochi, con i costumi più vari, dagli indiani, agli hawaiani, a improponibili “signore” oversize e decisamente mascoline.
Sul palco la conduzione di Silvia Caravello si è alternata alla musica e agli sketch di Gianni Fantoni, mentre gli inviati speciali, il duo comico delle “bronse querte”, giravano per il campo di gara coinvolgendo gli spettatori e andando a scoprire i concorrenti più strani.
Ottimi riscontri anche per l’enoteca itinerante che accompagna la manifestazione: i sommelier dell’AIS oltre a servire i calici hanno potuto raccontare a un pubblico particolarmente curioso le caratteristiche dei vini dei tre consorzi partecipanti: Consorzio Vini Venezia, Consorzio Tutela Prosecco Doc, e Consorzio Tutela Vini del Montello e Colli Asolani Doc.
I soldi raccolti dall’enoteca, oltre a una quota di 10 euro per ogni iscrizione alla gara, saranno devoluti a don Carlo Bellini della parrocchia di Mortizzuolo (fraz. di Mirandola, in provincia di Modena), uno dei centri più colpiti dal terremoto.
Una serata di spettacolo e buona cucina quindi che ha siglato il successo della manifestazione, grazie anche all’ottimo contributo della Pro Loco di Rosolina e del Comune di Rosolina. Griglie Roventi tornerà il 26 luglio per il gran finale e l’incoronazione del Campione del Mondo di Barbeque.