Prima di procedere con i nostri consigli, testiamo qual è la vostra conoscenza sui tagli della carne bovina. Sapevate che possono essere suddivisi in tre grandi gruppi a seconda dello spessore delle masse muscolari e della quantità di grasso presenti?
Oggi vi proponiamo un breve excursus sui tagli di prima categoria, in assoluto i più teneri e pregiati, che si prestano a cotture più veloci.
Aiutandovi con l’immagine, risulta immediato capire che i tagli di prima categoria, numerati dall’1 al 7 ed evidenziati dal cerchio rosso, derivano tutti dal quarto posteriore del bovino.
Elenchiamo per ordine di numerazione i singoli pezzi di carne, fornendo una breve descrizione per ognuno di essi:
(1) Lombata: è sicuramente uno dei tagli più conosciuti e gustosi e proprio da questa sezione deriva la classica fiorentina se la parte risulta intera sull’osso a T rovesciato. Oltre alla fiorentina, la lombata è utilizzata anche per costate e, se disossata, si ottiene il taglio utilizzato per il roast-beef all’inglese.
(2) Filetto: è senza dubbio la parte più nobile e pregiata dell’animale, caratterizzata da una carne particolarmente tenera e priva di nervi.
(3) Scamone o pezza: è formato da grandi masse muscolari e da un basso contenuto di grassi (3-4%), risultando così tenera e gustosa al palato.
(4) Girello di coscia e (5) Fesa esterna: questi tagli, dalla forma rettangolare, sono entrambi caratterizzati da una carne magra e pregiatissima e posizionati sia nella parte esterna che posteriore della coscia.
(6) Noce: situata all’inizio dell’anca, ha una forma ovoidale ed è costituita esclusivamente da muscoli.
(7) Fesa interna o punta d’anca: è il taglio che può essere considerato fra le carni più nobili, grazie alla sua carne magra e coperta da una sottile fascia di grasso.
Quale taglio scegliereste per il vostro barbeque?
La lombata, se utilizzata per la preparazione di fiorentine e costate, è sicuramente il pezzo più consigliato per una grigliata con stile! Ottima anche mangiata da sola, può essere accompagnata da molteplici salse..come sempre, spazio alla vostra creatività!
4 Commenti
Aggiungi un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Grazie. Finalmente un po’ di chiarimenti 🙂 . Io acquisto sempre i pacchi di 10 kg di tutti tagli ma non avevo mai capito esattamente da dove vengono questi tagli.
Pero- qualcosa sul tipo di allevamento degli animali? Intendo dieta. Il gusto della carne camiba moltissima quando le mucche mangia solo erba. Poi la razza… la mucca Scozzese produce una carne tenerissima saporitissima.
Il meglio in assoluto si compra da GrassFed Europe http://grassfedeurope.com Da provare sulla griglia e no.
Ottimo articolo. Per me il migliore è sempre il filetto!
Maria: ho sentito molto parlare della carne grass fed. Mi sai dire cos’è la differenza? (apparte il prezzo .) )
davvero molto utile e chiaro! Grazie!
Qualcosa del genere sulla carne di maiale??
Spiegazione nobile..