Il Covid-19 non ha fermato la nostra community di Griller appassionati: la prima “Digital Edition” su Zoom è stata un successo! Ogni partecipante si è connesso da casa, ma ha potuto condividere la festa con tutti, grazie a una diretta social andata in scena da piazza Mazzini a Jesolo con la voce di Daniele Belli di Radio Company e Valentina Russo di Ideeuropee.
60 i team che hanno partecipato: gruppi, non singoli, perché la grande festa di Griglie si è trasformata in tante feste nelle terrazze, nei giardini, e nei campeggi di tutta Italia, dalla Sardegna a Torino, da Bergamo a Murano! I concorrenti, anche se a distanza, hanno decisamente colto, come sempre, lo spirito dell’evento: balli, maschere, parrucche, non è mancato l’entusiasmo. E sicuramente neanche la carne: salsicce, costate, hamburger, costicine, condite con fiumi di salse e tante verdure.
La presidente di giuria, Angela Maci, raccolto il materiale fotografico, ha giudicato l’impiattamento e la cottura della carne.
La scelta è caduta sulla spettacolare creazione di Gianluca Chiapparo, trevigiano, che insieme a una famiglia decisamente numerosa ha cucinato tra i vigneti incarnando perfettamente l’idea della Grigliata. Ha cucinato costicine in cottura lenta e chiuse in cartoccio con birra; tagliata e costata marinate con olio extravergine e spezie; pollo marinato alla birra e miele di castagne, con crema di cipolla di tropea. Ai vincitori arriverà a casa un barbeque professionale Weber, buoni spesa Maxì e birra Forst.
Il premio della critica è stato assegnato invece al veronese Matteo Cavalleri, per lo stile particolarmente gourmet e l’impiattamento fuori dagli schemi.
Ci rivediamo per l’edizione 2021, speriamo dal vivo e potendo recuperare tutti gli abbracci e i profumi a cui abbiamo dovuto rinunciare quest’anno! ❤️