Cari Chef,
ci pensiamo noi a fornirvi tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio la gara… e che vincano i migliori!
Avrete a disposizione un kit carne composto da un hamburger, costicine, salsicce e una costata. Quest’anno per voi una novità: dovrete cimentarvi anche nella cottura del Radicchio Rosso prodotto a Rosolina, proponendo una ricetta che sia armoniosa e ben bilanciata con il resto del piatto che sottoporrete alla giuria.
Dopo aver sperimentato la carbonella, Griglie Roventi 2013 metterà a disposizione i barbeque a gas con pietra lavica. Non preoccupatevi, abbiamo alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo questo tipo di piastra.
La cottura su pietra lavica è sicuramente la migliore fra tutte le altre provate finora, non c’è paragone tra quella alla brace e quella su pietra, quest’ultima oltre ad essere salutare ha la caratteristica di esaltare i sapori dei cibi.
La pietra è ricavata da antiche colate laviche, risulta assolutamente pura e inoltre non emette sostanze nocive quando è in uso.
Su questo tipo di griglia i cibi cuociono senza i condimenti e i grassi disciolti durante la cottura non intaccano la carne e non alterano così i sapori.
La cottura avviene per assorbimento di calore uniforme, pertanto conserva il valore nutritivo e vitaminico dei cibi.
Qualche istruzione per l’uso:
Quando la pietra è ben calda, iniziare la cottura, evitare sbalzi di temperatura, non versare acqua fredda sulla pietra altrimenti si lesionerà di sicuro.
Per il primo utilizzo cospargere la pietra di olio extravergine di oliva in modo che la pietra assesti. Successivamente non sarà più necessario ungerla.
E ora a voi il compito di sorprendere la giuria, conquistandone palato e simpatia!