DUE FRIULIANI SI AGGIUDICANO LA VITTORIA
L’Italia si conferma Campione del Mondo di Barbeque a Caorle: tra i partecipanti il medagliato Christof Innerhofer. A sorpresa un videomessaggio di saluto di Fiorello.
Tutto è iniziato con un brivido ma il vento ha spazzato via le nuvole lasciando spazio allafesta: 260 i partecipanti all’evento più atteso dell’estate promosso dalla Regione del Veneto,dal Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e dal Comune di Caorle. Avincere prima di tutto è proprio Griglie Roventi: alla sesta edizione si conferma un format chesa conquistare aspiranti cuochi e spettatori da tutto il mondo. Erano in tantissimi ieri sera, pienidi entusiasmo ad acclamare i nuovi Campioni del Mondo i fratelli Simone e Giovanni Pittisdi Mortegliano, Udine. La salsiccia sgrassata con marmellata di arance e cipolla, la tagliata dipollo con pestato di aglio di resia (presidio slow food) e le costicine di maiale con polenta “blavedi mortean” hanno lasciato senza parole i giurati. Tra loro, novità di quest’anno, tre cuochistellati Michelin, Alessandro Breda del Gellius (Oderzo), Enzo De Prà del Ristorante Dolada(Pieve D’Alpago) e Enzo Dal Farra della Locanda San Lorenzo (Puos D’Alpago) e Fabio Tacchella,Capitano della Nazionale Italiana Cuochi.
“Griglie Roventi – ha commentato l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Marino Finozzi– si conferma una manifestazione importante perché promuove i prodotti certificati e di qualità delnostro territorio e nello stesso tempo le località del Veneto dal mare alla montagna”.
Special guest Christof Innerhofer, stella nascente dello sci italiano che lo scorso inverno siè laureato Campione del Mondo a Garmisch: a lui il premio per la sportività! A dare il via allagara anche un altro ospite a sorpresa: Maurizio Micheluz, campione di enduro con un marchiostorico del motocross italiano, Fantic Motor, che ha accompagnato sul palco la presentatrice SvetleSimeonova. La bellezza bulgara ha affiancato Moreno Morello e Fabrizio Nonis nella conduzionedell’evento; ad accendere il pubblico la carica travolgente della musica dei 6 come Sei. Fiorello havoluto salutare tutti i partecipanti con un videomessaggio.
Sul piatto solo carne veneta selezionata e fornita da Coldiretti Veneto, a cucinare coppieprovenienti da tutto il mondo: 14 nazioni presenti dall’Etiopia dalla Giordania, dall’Australia allaPolonia ma anche tanti italiani venuti da altre province del Veneto e dal resto d’Italia. Novitàdi quest’anno la grigliata mista con pollo, manzo e maiale o coniglio: la gara è stata davveroardua! Secondo posto a Paola Righi e Federico Motta di Verona, terzo alla coppia slovacca LenkaKullakova e Lubomira Kalinayova.
Tra i premi, la “Griglia del Sorriso” ai cuochi più simpatici vinta da Tiberio Furlan e Otello D’Arsièdi Treviso in gara con tanto di armatura e spada, la “Griglia Km 0” alla coppia di Cortina LuigiBoldrin e Valerio Alverà che hanno preparato un piatto speciale solo con ingredienti del territorio;ultima una coppia di Caorle, che noncurante della sfida non ha lasciato nemmeno un boccone daassaggiare alla giuria.
La giuria, guidata dallo chef Franco Favaretto, Presidente dell’Associazione Cuochi della Provinciadi Venezia, era composta da chef, oltre a produttori e rappresentanti delle istituzioni. I piatti sonostati valutati sulla base di quattro criteri: cottura, gusto, presentazione del piatto, estrosità deiconcorrenti.
Tra i premi una settimana di vacanza in Veneto, carne Coldiretti Veneto, bottiglie di Vino VenetoDOC, birra Pedavena, Noci D’Oro del Piave.