Inauguriamo le voices del 2016 con una coppia di griller che ormai non ha nemmeno più bisogno di presentazioni: parliamo dei patavini Gelmino Pozzato e Paola Sgrinzato che, talvolta mixando le partnership, hanno partecipato a ben OTTO delle dieci edizioni di Griglie Roventi.
Di aneddoti e ricordi ce ne sarebbero a bizzeffe, anche perché si sono sempre fatti notare tra singolari ricette, travestimenti esuberanti e cartelloni creativi…chissà cos’hanno in serbo per il prossimo anno!
In attesa dell’estate, ecco qui #griglievoices nell’edizione “I veterani” 🙂
In tutti questi anni di strenue battaglie siete mai riusciti a salire sul podio?
Gelmino, insieme a Rosalia Bellan, ha vinto il premio KM 0 a Caorle, nell’estate del 2012, mentre lo scorso anno a Jesolo abbiamo finalmente conquistato insieme il terzo posto. Non per niente l’edizione del 2015 è proprio quella che abbiamo più a cuore: dopo anni di preparativi e perfezionamento, finalmente un’enorme soddisfazione… e che emozione salire sul palcoscenico!
Il vostro cavallo di battaglia sul BBQ?
Quasi tutte le domeniche tutti noi amici di Padova ci riuniamo a casa dell’uno o dell’altra, preparando delle gustosissime grigliate di carne di maiale: il nostro cavallo di battaglia perciò consiste sicuramente nella grigliata di salsicce, costicine e pancetta!
Il travestimento più azzeccato che avete sperimentato a Griglie Roventi?
Il travestimento più azzeccato in assoluto, fotografato da tantissimi presenti alla manifestazione, è stato quello dell’edizione del 2013 a Rosolina: insieme ad altre due coppie di griller, conosciute nelle edizioni precedenti, vestivamo i panni di una tribù di indiani.
Chi o cosa vorreste vedere alle prossime edizioni di Griglie?
Il personaggio da noi amato, che vorremmo fosse il presentatore della prossima edizione di Griglie Roventi, è sicuramente il grandissimo Moreno Morello, sempre molto simpatico e coinvolgente. Visto che stiamo parlando di una manifestazione culinaria, però, sarebbe interessante avere come ospite/critico lo chef Antonino Cannavacciuolo…una vera sfida!
La vostra “canzone da barbeque” per eccellenza.
La nostra colonna sonora ideale è sicuramente “44 gatti”, una delle pietre miliari dello Zecchino d’Oro!
Sei davvero un serial griller se e solo se…
1: Sai scegliere il tipo di legna per fare le braci delle tue grigliate.
2: Trovi sempre il posto giusto dove acquistare la tua carne.
3: Riesci a stupire tutti con la tua salsa segreta, specialmente la “Km 0”.
4: Quando gli amici mangiano le tue grigliate, si sentono volare solo le mosche…
5: Se delle tue grigliate rimangono a fatica le ossa!