Quest’anno ci sentiamo di dirlo: a vincere è stata Griglie Roventi.
L’entusiasmo di Jesolo per la decima edizione è stato travolgente: Piazza Torino ha festeggiato con una gara a colpi di forchetta e coltello. Ad accogliere gli sfidanti un calorosissimo pubblico, a giudicare i piatti di pesce una giuria di chef con la C maiuscola guidati dalla foodblogger Angela Maci.
Alla griglia il Mali, il Messico, il Senegal (arrivati ultimi), il Marocco, il Perù, il Brasile e ovviamente l’Italia!
Primi i trevigiani Andrea Servi e Luca Biscaro (da Breda di Piave e Paese), che hanno sbaragliato i concorrenti con spiedini di cefalo e pomodorini, mazzancolle con yogurt e maionese, avocado, pomodorini e lime, sardine impanate e tanta fantasia! Secondi Simone Liverani (Bardolino, Verona) e Mattia Sikorski (Lugo, Ravenna) che hanno allietato il palato con sardine alla marmellata di cipolla bianca alla sambuca. Terzi, dopo ben 6 anni di partecipazione, Gelmino Pozzato e Paola Sgrinzato (Codevigo, Padova): sempre tra i numero uno per i “costumi di scena”, questa volta hanno conquistato la giuria con pesto di asparago di mare con marmellata di noci pesche fatta in casa e la salsa di pomodorini caramellati con capperi e fiori di capperi.
La novità del 2015 è stata la grigliata di pesce: orata, seppioline, mazzancolle, sardine, accompagnate dalle ricette più creative e (qualche volta) azzardate!
L’importante, in fondo, è partecipare, anche se l’impegno e la qualità dei piatti è sempre più alta. Ebbene sì, qualcuno ha tentato di barare tirando fuori dal cappello salsicce e costicine, ma la giuria non si è lasciata corrompere.
Una curiosità: tra i concorrenti anche quattro giocatori del Rugby Treviso che hanno colpito l’attenzione (soprattutto del pubblico femminile).
Ad aggiudicarsi la Griglia del Sorriso la coppia numero 3: Filippo Tomaello (Zero Branco, Treviso) e Daniele Alfarè (Marcon, Venezia).
Sul palcoscenico il brio di Moreno Morello, accompagnato dalla frizzante Roberta Ferrari di Unomattina; musica a cura dei Salabanda.
Un grazie sentito a tutti quanti per aver reso unica questa edizione!