Mancano ancora tre settimane alla gara e sono già oltre 70 le iscrizioni arrivate alla segreteria della manifestazione, provenienti dai luoghi più disparati, dall’Australia al Brasile, da Imola a Torino. C’è tempo ancora due settimane per iscriversi, fino al 24 luglio. Nei giorni successivi si terrà l’estrazione tra tutti coloro che avranno mandato un’ e-mail di richiesta a info@griglieroventi.it per assegnare le cento griglie a disposizione.
Mentre gli aspiranti grigliatori testano le loro ricette segrete, gli organizzatori definiscono gli ultimi dettagli in vista della gara che si svolgerà il 3 agosto alle 21:00 a Rosolina Mare in Piazzale Europa. A cominciare dalla griglia che quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, sarà a gas ma con pietra lavica: un modo per rendere sempre diversa la prova per i partecipanti.
La giuria come sempre valuterà presentazione del piatto, qualità di cottura della carne, gusto e simpatia dei cuochi. Avranno però una voce in più, quella dedicata alla cottura del Radicchio Rosso prodotto a Rosolina, che i partecipanti dovranno riuscire a cuocere al meglio e proporre in una ricetta che sia armoniosa e ben bilanciata con la carne.
Il radicchio sarà consegnato ai concorrenti nel kit di gara insieme alla carne di Pilotto&Beghetto, ad una bottiglia di “Bociarosso” dell’azienda Agricola Bellia, al barbeque a GPL in bombola Liquigas e ovviamente a tutto il necessario per essere dei veri cuochi: t-shirt, grembiule e cappello da chef.
Lo spettacolo per chi non cucina promette grande divertimento: a presentare la serata sarà quest’anno Katia Follesa, volto noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Zelig in coppia con Valeria. La sua ironia sarà affiancata dalle gag di Marco&Pippo e Gaetano Ruocco Guadagno, e dalla musica dei Bandhit. Grazie alla visione e al contributo del Comune di Rosolina e della Pro Loco il pazzo pubblico del più bel campionato di Barbeque potrà scatenarsi.
La gara è aperta a tutti gli aspiranti cuochi purché non professionisti.
Per informazioni e iscrizioni www.griglieroventi.com